Crescere con il Kung Fu
Il Kung Fu e lo sviluppo armonico del corpo
Insegnare Kung Fu ai bambini è uno degli aspetti importanti della scuola Fèng Huáng: il corso si adatta alle diverse fasce di età, alla diversa struttura fisica dei bambini e alla loro morfologia, ponendo molta attenzione allo stato di crescita permanente cui i bambini sono sottoposti.
L’insegnamento consiste in un’iniziazione alla vera pratica dell’antica Arte Marziale, con esercizi di ginnastica, di irrobustimento specifico, mobilità articolare, che influenzeranno positivamente la tonicità e lo sviluppo muscolare del bambino. Per quanto riguarda la capacità polmonare, l’influenza è indiretta, imparare a respirare bene è una delle prime conquiste per un principiante.
Vengono inoltre insegnate le tecniche di base e le tecniche codificate (come progressioni e Quyên). La pratica ragionata e schematica del Kung Fu Fèng Huáng, favorisce lo sviluppo armonioso di tutti i muscoli e orienta i bambini verso la conoscenza del proprio corpo. Li aiuta ad acquisire scioltezza, agilità fisica, ma insegna anche a vincere la timidezza e ad acquisire fiducia in se stessi.
Crescita psicologica e caratteriale del bambino
Un albero il cui tronco si fa fatica ad abbracciare nasce da un piccolo germoglio appena piantato.
Si possono riscontrare notevoli miglioramenti sotto il profilo psicologico e caratteriale, quali ad esempio un maggiore livello di autostima, di fiducia in se stessi, di capacità di stare insieme e relazionarsi con i coetanei, una maggiore coordinazione visuo-motoria (cosa molto importante nello sviluppo infantile) e, non da ultimo, la comprensione che per ottenere dei risultati ci vuole una certa dose di disciplina ed impegno.
Rispetto agli adulti i bambini sono avvantaggiati da una maggiore agilità, rapidità e scioltezza: tutte qualità che l’allenamento dovrà sviluppare ulteriormente in maniera intensiva, ma progressiva.
Cercare di ottenere degli avanzamenti troppo bruschi è infatti controproducente. Bisogna tenere conto di alcuni dati caratteriali della psicologia infantile: esercizi molto faticosi di stretching, cadute estremamente pericolose o calci volanti che richiedono grande potenza e abilità vanno proposti solo al momento giusto, altrimenti si otterrà l'unico risultato di scoraggiare il bambino e bloccarlo nella sua spontanea disponibilità ad osare.
Bisogna, inoltre, ricordare che i bambini preferiscono dedicarsi ad esercizi sempre diversi piuttosto che ripetere quelli già conosciuti; compito dell’istruttore sarà quindi quello di renderli più allettanti dimostrando per ogni mossa l'utilità specifica.
L’abilità dell’istruttore è di riuscire ad ottenere un buon lavoro di gruppo e un’adeguata disciplina senza bisogno di instaurare il terrore. Farsi rispettare e ubbidire è il punto di partenza. Non va dimenticato che per molti bambini il Kung Fu Fèng Huáng rappresenta un momento di sfogo fisico.
Infine è da sottolineare che i bambini possono partecipare ad incontri tecnici, in cui l’atleta viene da subito istruito al rispetto verso il compagno/avversario: si pongono così le basi per la creazione di un artista marziale degno di questo nome.
https://www.fenghuang.org/scuola-kung-fu-tai-chi-milano/kung-fu-bambini#sigProIda3f4a6c15b